Monserrato – Colla di Prarosso – Palanfrè (Expert Plus)
Un itinerario di 35 km che promette sfide tecniche e panorami mozzafiato delle Alpi. Percorso Expert Plus panoramico, vario, divertente e a tratti tecnico.
Ogni sentiero e ogni strada racconta una storia di avventura e scoperta.
Qui abbiamo selezionato alcuni dei percorsi ciclistici più apprezzati attentamente selezionati dalla nostra guida esperta per offrirti un’esperienza unica su due ruote.
Scopri la bellezza delle Alpi Marittime, le tradizioni locali e la gastronomia del territorio mentre pedali attraverso ambienti naturali d’eccezione, i panorami alpini mozzafiato, il passo del Duca e i percorsi di rilevanza storica come la “Via dei Morti”.
Sono percorsi per bikers esperti con un buon livello di allenamento e ottime capacità di tecnica di guida.
Non sono percorribili con biciclette gravel ma solo con mtb.
Le tappe del tour sono state pensate con una logica di salite più agevoli e discese più divertenti. In entrambi i casi hanno dei punti tecnici.
I sentieri fanno parte della rete escursionistica regionale e quindi con la certezza di essere percorribili.
L’impegno fisico è dettato dal dislivello positivo, ma anche negativo in quanto, essendo sentieri in molti casi tecnici, richiedono impegno fisico anche in discesa.
I percorsi non sono ad uso esclusivo dei bikers e sono a doppio senso di marcia quindi si raccomanda la massima prudenza soprattutto nei punti ciechi o con poca visibilità.
Sono percorsi che uniscono il piacere di un’escursione in mountain bike, panorami eccezionali, luoghi immersi nella natura e borgate o frazioni pittoresche. Questi percorsi richiedono comunque attitudine allo sport ed al movimento visto il territorio montano nel quale si pedala.
La percorrenza è stata pensata nel senso di marcia consigliato a nostro avviso piacevole e più divertente.
Le strade sterrate ed i sentieri sono per la maggior parte scorrevoli e con un ottimo fondo, ma alcuni brevissimi tratti potrebbero presentare un fondo sconnesso pertanto si raccomanda prudenza.
Nonostante si siano favoriti percorsi a bassissima frequentazione veicolare, sia i percorsi expert sia quelli experience attraversano alcuni tratti urbani o extraurbani nei quali è raccomandata la massima attenzione.
Qui di seguito alcuni accorgimenti per vivere al meglio la tua esperienza.
1. Indossa sempre il casco;
2. Pianifica la tua uscita ed attieniti alle indicazioni;
3. I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi;
4. Controlla la velocità in base alla tua esperienza;
5. Percorri lentamente i sentieri affollati, sorpassa con cortesia e rispetto;
6. Non abbandonare i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi;
7. Evita i sentieri in caso di moltissimo fango per non danneggiarli ulteriormente;
8. Rispetta la proprietà pubblica e privata;
9. Sii sempre autosufficiente;
10. Non viaggiare solo/a in zone isolate.
Buon divertimento e buone pedalate!
Un itinerario di 35 km che promette sfide tecniche e panorami mozzafiato delle Alpi. Percorso Expert Plus panoramico, vario, divertente e a tratti tecnico.
36 km di percorso panoramico e divertente e a tratti tecnico tra i panorami alpini, perfetti per gli amanti dell’e-bike.
Da Palanfrè a Tetti Dreun di Monserrato passando per Vernante e Roaschia. Un percorso perfetto per gli amanti di mtb e e-mtb alla ricerca di bellezza nelle Alpi Marittime attraverso panorami alpini mozzafiato.
Dalla Valle Gesso alla Valle Pesio attraverso il Parco Fluviale Gesso e Stura. Un percorso immerso totalmente nella natura incontaminata del parco.
Un percorso che combina natura, cultura e avventura. Dall’ambiente naturale d’eccezione del Parco Fluviale Gesso Stura al centro di Cuneo in una delle piazze più belle d’Italia per proseguire verso Tetti Gallina di Pradeboni.
Percorso che si sviluppa attraverso la storica “ Via dei morti” e il Parco Fluviale Gesso e Stura, per culminare nella splendida frazione di Tetti Dreun di Monserrato.
Percorso divertente, a tratti tecnico attraverso borgate incantevoli e il Parco del Marguareis.
Percorso panoramico ed unico che percorre la prima Parte di Alta Via del Sale costruita negli anni 30 del ‘900 per discendere verso la Certosa di Pesio sulla mulattiera del Passo del Duca.
Scopri 25 km di sentieri mozzafiato, affronta dislivelli impegnativi e ammira panorami delle Alpi che spaziano dal Monviso al Monte Rosa. Perfetto per esperti.